come aprire negozio online
Come Aprire un negozio Online
ottobre 26, 2017
Come trovare nuovi clienti
Come trovare nuovi clienti!
ottobre 27, 2017

SEO, Cos’è e come funziona.

Cos'è la seo e come funziona!

Cos’è e come funziona la SEO nel mondo attuale?

Sempre più imprenditori sono alla ricerca del significato della parola SEO, l’acronimo che vuol dire Search Engine Optimization, sta ad indicare la tecnica di ottimizzazione per la ricerca dei risultati su google.

Sempre più persone effettuano corsi di formazione per SEO e leggono libri a riguardo, la verità però è che questa tecnica di ottimizzazione e una vera e propria miniera d’oro! Tra gli argomenti trattati in questo articolo troverai:

  • Seo Definizione
  • Funzionamento
  • Seo cos’è
  • Attività SEO
  • SEO e Crawl Budget
  • Visibilità SEO
  • SEO e vendita diretta
  • Guida seo
  • Analisi seo

Spiegare la seo in modo semplice non è banale, ma cercheremo di spiegarla come se fosse veramente un gioco da ragazzi! L’ottimizzazione su Google infatti riguarda e colpisce vari settori e renderla semplice sarà un bel divertimento!

Quanti di voi cercano su google ogni giorno? Pensare che la parola Googlare è ormai nel nostro dizionario fa riflettere sull’importanza che ha per un imprenditore comprendere il funzionamento SEO. Google infatti si è dovuta adattare ai cambiamenti proprio come lo facciamo noi ogni giorno e come tale ha dovuto variare spesso il proprio algoritmo di analisi dei vari siti internet.

Quando ricerchiamo qualcosa sul motore di ricerca ci aspettiamo dei risultati pertinenti e coerenti con la nostra ricerca, ed è proprio questo che fa Google, cerca di creare un algoritmo sempre più performante in grado di capire cosa dietro una ricerca ci possa essere per dare una risposta il più coerente possibile!

Essere primi nei risultati di ricerca quando qualcuno cerca il nostro prodotto è quindi fondamentale per aumentare le vendite in maniera Automatica e sopratutto diretta!

Per fare un esempio, se noi cercassimo un Ristorante a Torino sicuramente google ci mostrerà tutti i possibili ristoranti geolocalizzati per la città di torino e non quelli di Milano.

Ecco cosa serve la SEO questa ottimizzazione ci permette da una parte di essere visti per opportuni criteri di ricerca, e dall’altra ci permette di ottimizzare l’algoritmo di google rendendo veramente performante!

Fare seo significa offrire a Google (ai motori di ricerca), nel miglior modo possibile, materiali e criteri di immagazzinamento che gli permettono di stabilire quanto può essere interessante un nostro contenuto a livello SEO per la ricerca che effettuerà una qualsiasi persona sul google.

Più sarà pertinente e più informazioni utili forniamo ai motori di ricerca è più abbiamo possibilità di essere visti prima di altri. Si tratta in fondo di Essere chiari e precisi su chi siamo per Google!

SEO Cos’è definizione e come funziona

SEO acronimo di Search Engine Optimization, che significa Ottimizzazione per i motori di ricerca.
La seo imperfette in poche parole di aere il nostri sito web riconosciuto sui motori di ricerca e ottimizzato per una serie di parole chiave.

La seo, la quale figura di rilievo lo fa il web marketing, agevola il lavoro quotidiano dei crawler di Google, che scansionano il web al fine di indicizzare e catalogare nel Link Graph, riuscendo a dar vita a serp (Search Engine Results Page), utili a restituire nel web le risorse migliori e più pertinenti ad ogni tipo di query ricercata.

Le operazioni SEO volte ad ottimizzare ogni pagina web portano ad agevolare il motore di ricerca nel comprendere l’argomento trattato dal nostro sito web e le parole chiave associate. L’attività SEO, riguarda non solo contenuti del sito web ma anche la struttura e i puntamenti che migliorano il livello di indicizzazione Organica, ovvero, l’indicizzazione naturale su Google.

SEO e Google

Google cerca in tutti i modi di promuovere la Seo e la sua ottimizzazione grazie a risorse e strumenti gratuiti che ogni giorno chiunque può usufruire per apprendere e immagazzinare importanti fondamenti per ottimizzare il proprio sito. Ecco alcune risorse:

Guida seo
Istruzioni webmaster

Inoltre puoi trovare tantissimi strumenti gratuiti come ad esempio:

  • Analytics di Google
  • Google search Console
  • Trend di Google

SEO – Crawl Budget

Se consideri che in ogni istante su google vengono effettuate centinaia di migliaia di ricerche, capirai che la velocità è tutto! Per questo una buona ottimizzazione non può far a meno di tenere conto di una serie di fattori per velocizzare il immagazzinamento delle informazioni e soprattutto la velocità di reperirle. Ecco perché google da la possibilità ai webMaster di Utilizzare un proprio strumento per gestire le scansioni e minimizzare gli sprechi migliorando il Crawl Budget

Autorevolezza online e Link Popularity

La SEO non è riconducibile solo alle migliorie di testo o interne al proprio sito internet, come visto precedentemente. Un sito web perfettamente ottimizzato seo agevola il processo di acquisizione di back link. Gli spider di Google infatti viaggiano nel web alla ricerca di file web da inserire nel Link Graph questo è utile all’algoritmo di Google per modificare in positivo o negativo l’autorevolezza web assegnata ai siti web già presenti.

Nel progetto seo l’ottimizzazione e la ricerca di Autorevolezza online e di link popularity è tutto. Un progetto ben strutturato potrà aumentare l’autorevolezza in modo spontaneo attraendo persone a condividere il nostro contenuto o commentarlo.

SEO e SEM: Cosa e come fare!

Molto spesso questi due termini sono confusi anche dai professionisti stessi che pensano che fare SEO sia un processo di Web Marketing e di pubblicità. Altri invece pensano sia rischioso o troppo faticoso e lasciano perdere ancora prima di iniziare.

In effetti, che la seo abbia bisogno di tempo per generare un grosso traffico è un’affermazione basata su un fondo di verità. Diventa una affermazione opinabile quando ci si trova a parlare di search intent e tipi di keyword.
Per far si che sia veramente ottimizzata e renda al meglio tramite anche operazioni di retargeting, bisogna affiancarla al SEM (Search engine marketing).

Algoritmo

L’algoritmo è una serie di calcoli tra variabili che porta a valutare il nostro sito o documento web scansionato dallo spider, in modo da favorire le operazioni di restituzione di un risultato all’interno del motore di ricerca. Questo è spesso variato e migliorato per offrire all’utente che ricerca su google non solo un prodotto migliore ma anche non fraudolento!

Infatti gli aggiornamenti bloccano spesso manipolazioni dell’algoritmo che servono a posizionare i contenuti fingendo di essere un’altra cosa.

Occhio al Contenuto duplicato

la duplicazione dei contenuti da sito a sito è ritenuta da google la forma più scorretta di utilizzo della propria piattaforma web e per questo tende a Penalizzare questa tecnica.

Molte volte capita ad esempio di vedere parti di informazioni copiate ed incollate senza aver cura poi del valore di esso. Per google anche controllare di non duplicare contenuti che sarebbero ritenuti di cattivo gusto e sopratutto non pertinenti in quanto già presenti in rete.

Ecco alcune cose da distinguere per capire bene come ottimizzare ed eventualmente cercare altre fonti di formazione in ambio di Ottimizzazione dei contenuti.

Search Engine Optimization

Significa ottimizzazione per i motori di Ricerca

Search Engine Optimizer

Si riferisce alla figura professionale che compie l’ottimizzazione e fa in modo che tutta la piattaforma web sia ottimizzata sul motore di ricerca in base ad uno schema ben preciso.

SERP: Search Engine Results Page

La serp è la pagina che mostra google quando effettuate una ricerca. Al suo interno ci possono essere risultati organici e a Pagamento tramite operazioni SEM di Google Adwords ad esempio.

Ora che hai letto questo articolo, spero che tu abbia compreso la complessità di ottimizzare il proprio sito per google e come sia importante questa tipologia di attività. L’esperienza e la tecnica di scrittura molte volte possono fare la differenza nel aumentare le prospettive di essere ricercati per la parola chiave desiderata.
Essere infatti primi su Google è diventata ormai una priorità di tutti i business e sempre più aziende cercano di accaparrarsi più posizioni possibili in modo da scalare la SERP e aumentare il loro bacino di clienti.

andrea_sansonna
andrea_sansonna
Andrea Sansonna è un imprenditore specializzato in Funnel Marketing. Amministratore della Sansoweb, agenzia specializzata in Siti internet e Funnel Marketing, sviluppa progetti di comunicazione e accompagna nuove realtà che crescono nel mondo del Web.