CREARE NEGOZIO ONLINE
Come creare un negozio online 
Ottobre 29, 2017
FUNNEL MARKETING FORMULA
La formula del Funnel Marketing
Novembre 6, 2017

Cos’è la Lead generation?

LEAD GENERATION

Spieghiamo cos’è la Lead Generation e cos’è un Lead!

“Leads sono definiti clienti potenziali che visitano il tuo sito web, sono interessati ai tuoi prodotti o servizi e forniscono volontariamente le loro informazioni di contatto” (Processo di Lead Generation).

In poche parole: in un contesto di marketing, un vantaggio è un potenziale acquirente che esprime interesse nei prodotti o nel servizio che stai vendendo e fornisce volontariamente le sue informazioni di contatto. Un visitatore del tuo sito si trasforma in un vantaggio solo quando svolge una delle seguenti cose:

  • 1) Si registra per una prova gratuita, demo prodotto o webinar.
  • 2) Compila il modulo di cattura del lead e fornire volontariamente i loro dettagli di contatto.
  • 3) Chiama o invia una e-mail per avere maggiori informazioni sui tuoi prodotti, servizi o offerte.

Questa informazione vitale che rappresenta un potenziale cliente è un “passaggio”, in quanto ciò può portare alla vendita e alla conversione. Ricorda, un flusso costante di percorsi guidati può aiutare la tua attività a prosperare. Tuttavia, il problema con la maggior parte degli acquirenti è che in realtà non acquistano mai da te la prima volta.

Infatti, circa il 95% dei visitatori è freddo e non pronto per l’acquisto. Ciò significa che solo il 5% è pronto a comprare da te.
Il tuo compito è quello di trasformare questi visitatori Freddi del Funnel in acquirenti. Quindi come fai a trasformare queste persone in clienti paganti?

Che cosa è la Lead Generation?

“La Lead Generation è il processo che ti permette di trasformare un cliente Freddo in un cliente caldo ovvero disposto ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Nel contesto di marketing, la Lead Generation è il processo che porta visite al tuo Funnel per poi trasformarle tramite offerte e Nurturing (una fase di nutrimento) in possibili contatti per la creazione di liste di contatto per generare successivamente in fase di Nurturing email o inviare informazioni importanti come offerte o proposte.

La Lead generation si base su un principio fondamentale dove vede portare una enorme quantità di pubblico QUALIFICATO ossia targetizzato per il tuo prodotto o servizio rendendo il tuo pubblico di qualità.

La Lead Generation è vitale per le aziende che vogliono prosperare nel mercato sempre più competitivo e sempre così caotico. Infatti, il successo di un’impresa può essere misurato da quanto sia in grado di generare lead.

La sua creazione ti aiuta ad aumentare la consapevolezza del marchio i rapporti con i tuoi utenti e in definitiva aumentare le conversioni.

Persuadere i clienti interessati e fare vendite.

Il problema principale della creazione di un buon piano di Lead Generation sono i diversi acquirenti che hanno diversi livelli di interesse. Per ottenere risultati positivi nella Greazione della Lead infatti bisogna cercare di studiare accuratamente le abitudini del tuo pubblico e trovare un filo conduttore che ti permetta di ottenere una strategia veramente Efficace.

Le aziende che ad oggi utilizzano un processo strategico basato sulla creazione della Lead e la generazione quindi di un pubblico per strutturato, vantano circa il 133% di incremento del proprio fatturato.

Perché hai bisogno del Lead Generation?

Grazie a internet e a tutto il mondo dei social, fare un buon piano di Lead Generation può portarti come visto prima ad incrementare notevolmente il fatturato della propria azienda. Se anche da una parte queste nuove tecnologie di comunicazione come Facebook e Instagram hanno portato un buon aumento delle possibilità di marketing, allo stesso tempo hanno causato anche il sovrapopolamento di informazioni portate dall’uso scorretto del mezzo di comunicazione. È infatti difficile oggi giorno trovare un buon piano di comunicazione per valorizzare il proprio prodotto o servizio ma riuscire nell’impresa non è così difficile.

La creazione della Lead devi pensarla come la ricerca di un pubblico che può essere fortemente interessato al tuo prodotto, ma che per varie ragioni non è disposto a prenderlo ancora da te! Il tuo compito è quindi di convincerlo a comprare quel prodotto e servizio proprio da te e non da altri.

Considera che come detto prima ogni giorno affrontiamo da utenti una massiva esposizione ad offerte e scontistiche che portano via via l’utente ad auto educarsi trovando un sistema quasi involontario di omettere alcune informazioni.

andrea_sansonna
andrea_sansonna
Andrea Sansonna è un imprenditore specializzato in Funnel Marketing. Amministratore della Sansoweb, agenzia specializzata in Siti internet e Funnel Marketing, sviluppa progetti di comunicazione e accompagna nuove realtà che crescono nel mondo del Web.