Come trovare nuovi clienti
Come trovare nuovi clienti!
Ottobre 27, 2017
LEAD GENERATION
Cos’è la Lead generation?
Ottobre 29, 2017

Come creare un negozio online 

CREARE NEGOZIO ONLINE

Hai da tempo il sogno di aprire una tua attività ma non sai come fare? Ti hanno detto di aprire online ma… Come creare un negozio online?

Guida per creare un negozio online da ZERO!

Se vuoi aprire un negozio online per prima cosa devi trovare il prodotto giusto per la tua vendita! Molti aprono attività online senza neanche avere un prodotto fisico a disposizione, sai come fanno? Affiliazioni, Dropshipping o Network Marketing.

Non andremo a vedere i significati nel particolare ma voglio spiegarti che se vuoi creare un negozio online puoi farlo anche senza avere un prodotto specifico! Ci sono un sacco di siti online per rivenditori dove ti associ e loro mandano direttamente al cliente il prodotto appena tu lo vendi. Ci si può mettere d’accordo anche con qualche produttore in modo da ottimizzare il tutto. Fatta questa premessa, possiamo partire con quello che conta!

Creare un negozio online avendo un prodotto!

Per prima cosa se vuoi aprire il tuo negozio online devi avere una piattaforma eCommerce fatta per la vendita online oppure un Funnel di Marketing (qualora fosse un info prodotto o monoprodotto).

Per fare un sito eCommerce puoi affidarti ad una società esperta che ti possa seguire e consigliare nel percorso ideale per il tuo Business, oppure puoi aiutarti con sistemi Gratuiti online che ti permettono di vendere i tuoi prodotti con una piattaforma entry level senza spendere soldi. Ovviamente noi non siamo tanto a favore di questi servizi, in quanto anche se sono gratuiti molte volte si rivelano vere e proprie trappole di fallimento che non vendono e creano non pochi problemi anche a livello legale.

Se sei alla ricerca di un metodo GRATUITO ti consiglio di usare un programma di funnel che è molto valido e ti evita problemi legali o altre tipologie di imprevisti..  Trovi qui il programma ideale per il tuo Funnel Marketing

Creare un negozio online con Facebook

Su facebook puoi creare il tuo negozio online senza troppi sforzi e costi, con una limitazione che riguarda l’analisi dei tuoi clienti e la gestione delle mancate vendite. Nel creare un negozio online infatti, devi tenere conto che hai a che fare con persone che cambiano spesso idea e che se non trovano subito quello che cercano, abbandonano i sito!

Facebook ovviamente è l’ideale per trovare nuovi clienti e anche per avviare nuovi business

Ci sono molte persone che usano Facebook come veri e propri negozi online, ma alla lunga ti possono veramente creare seri problemi anche di gestione.

Un sito eCommerce per il tuo negozio online

Come detto prima se vuoi partire spendendo poco devi darti da fare cercando una soluzione open gratuita e sbattendo molto la testa per non incappare in seri problemi legali. Altrimenti puoi utilizzare il programma di Funnel descritto prima che ti permette di vendere online ad un prezzo mensile di 90€ che per aprire un negozio online è una cifra ridicola.

Se invece sei intenzionato ad aprire un sito eCommerce, devi assolutamente sapere delle cose per non farti fregare dalle agenzie:

  • Devi poter modificare la struttura in completa autonomia!
  • Devi poter aggiungere e modificare prodotti e categorie automaticamente
  • Stai attendo ai metodi di pagamento! Stabilisci prima di avviare un contratto quali dovranno essere
  • Verifica che il sito sia facile da navigare! Chiedi uno schema del futuro sito o almeno come intendono far navigare il cliente al suo interno!
  • Ultimo punto, ma più importante, Chiedi che venga integrato con il Pixel di Facebook!

Perché è importante il pixel di Facebook? Il pixel di Facebook è un codice che serve per monitorare i visitatori al nostro sito, se non hai installato questo codice NON potrai fare pubblicità su Facebook in modo professionale! Quindi accertati che ti possano installare il pixel per evitare brutte sorprese!

Un piccolo consiglio per la tua attività online

Il buon esito di creare un negozio online è dovuto principalmente a quanta volontà ci metti e a chi ti affidi. Se fai tutto per conto tuo, accertati di apprendere le informazioni importanti per permetterti la completa autonomia, fai corsi di formazione professionali e sopratutto fidati di quello che trovi scritto nei contratti, preventivi o altro.

Trovi una guida completa sul Marketing per il tuo E-commerce nel mio Blog Personale Andreasansonna.com

andrea_sansonna
andrea_sansonna
Andrea Sansonna è un imprenditore specializzato in Funnel Marketing. Amministratore della Sansoweb, agenzia specializzata in Siti internet e Funnel Marketing, sviluppa progetti di comunicazione e accompagna nuove realtà che crescono nel mondo del Web.